Attività assistenziali

Per ricoverarsi hall.jpg

Il paziente può fare richiesta di ingresso alla Direzione. Gli oneri relativi alle prestazioni di natura alberghiera e socio-assistenziale sono a carico dell'utente, fatta salva la eventuale partecipazione alla spesa da parte del comune di residenza, in tutto o in parte.

Si raccomanda di portare al momento del ricovero gli effetti personali strettamente necessari (biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani e quanto necessario per l'igiene personale) nonché tutta la documentazione clinica di cui si è in possesso, compresa l'impegnativa di ricovero.

È inoltre necessario portare il documento d'iscrizione al SSN ed un documento di riconoscimento.

Prestazioni di medicina generale

Le prestazioni di medicina generale sono erogate dal medico di libera scelta dell'assistito.

Per i casi di ospitalità permanente o prolungata gli ospiti provvedono alla variazione del medico curante, mediante la scelta di uno dei sanitari afferenti alla Azienda USL ove è ubicata la RSA, che hanno dichiarato la propria disponibilità alla struttura secondo gli accordi stipulati a livello regionale con i medici di medicina generale.

Rapporti con i familiari

Comunicare con i familiari o con il tutore dell'ospite, è a volte indispensabile.

Essi dovranno indicare alla Direzione i propri recapiti (indirizzo, telefono, fax, mail), ed eventuali variazioni, anche se temporanee.

La documentazione clinica

Presso l'Archivio cartelle cliniche può essere richiesta, a pagamento, la copia della propria cartella clinica, nonché il rilascio di certificati di ricovero e di dimissione.

È possibile richiedere il recapito della copia della cartella clinica al proprio domicilio, previa compilazione di un modulo apposito. Il servizio comporta un modesto onere aggiuntivo rispetto al costo della copia della cartella.